Chi Siamo

 

La ditta ILMEA S.r.l. è una delle aziende leader, a livello nazionale ed internazionale, per la produzione e la commercializzazione di Verricelli e Timorerie oleodinamiche e per la realizzazione di carpenteria leggera e medio-pesante per macchine movimento terra.Inizia la sua attività nel 1965 in una zona di antiche tradizioni marinare, dove alta è la concentrazione di imprese da pesca e rappresenta un sicuro punto di riferimento per l'alta professionalità nel settore.  

 L'azienda è proiettata in due campi a se stanti:

Costruisce Timonerie e Verricelli per la pesca. In particolar modo Verricelli oleodinamici , Salparete , Salpapalamiti , Salpatramagli , Salpasciabica, Verricelli per strascico e ciancialo, Salpancore con o senza barbotin, Power Block, serbatoi combustibili (il tutto in acciaio inox).

Costruisce particolari di carpenteria metallica di piccole e medie dimensioni  su disegno, serbatoi olio e serbatoi combustibili, cofanature montate in kit di assemblaggio per carrozzeria macchine movimento terra per conto terzi.

La Storia

ILMEA S.r.l. nasce nel 1975 per trasformazione di una ditta individuale, fondata nel 1965 dal Rag. Pisanò Quintino, come officina meccanica per la costruzione di macchine per l'estrazione del tufo che esportavain tutto il mondo libico.

La specializzazione nei prodotti relativi alla trasmissione del moto, portò, ben presto, la stessa a brevettare i verricelli oleodinamici per la pesca con lo scopo di issare sulle barche le reti durante la pesca a grandi profondità. 

Fu una delle prime aziende a proporre l'utilizzo de Acciaio Inox anziché di Acciaio al carbonio, raggiungendo un alto livello di specializzazione ed innovazione tecnologica , portando la piccola azienda locale ad esportare, con particolare successo, in tutto il bacino Mediterraneo.

Nei Primi anni `70 cominciano le lavorazioni conto terzi per aziende del gruppo Fiat.

Con il passare degli anni, grazie ad un accurato programma di investimenti in uomini e mezzi, l'azienda abbandona progressivamente la piccola dimensione per assumere le caratteristiche di una industria pronta a rispondere con dinamicità alle aspettative del mercato.

Le Nostre Competenze

L’azienda ILMEA è in grado di offrire:

• Competenza e professionalità nella fornitura di piccoli e medi componenti di carpenteria sempre più complessi e completi ( serbatoi e cofanature ), kit complessivi di montaggio;

• Stretta collaborazione con il cliente per lo sviluppo di una fattiva attività di industrializzazione e partecipazione allo sviluppo di nuovi prodotti ( co-design con unità cad e trasmissione file-cad via e-mail);

• Impegno costante per la qualità, per la ottimizzazione dei costi, per l’innovazione e per il servizio più efficace;

• Ha dinamismo di iniziative, è logisticamente strutturata, è flessibile, è affidabile. Ad essa si possono delegare le attività " no core ".

lLMEA nella sua più che quarentennale esperienza è divenuta un qualificato riferimento per i propri clienti , al punto da avere dato un Importante impulso all’attività di partnership,mediante il co-design e la fornitura non solo di particolari, ma specialmente di gruppi verniciati, Assemblati, testati e montati . Per poter arrivare alla realizzazione di un ottimale livello di servizio, nell’ottica della customer satisfaction, ma soprattutto per il mantenimento dello stesso, ILMEA investe pesantemente nel settore della qualità, sia di controllo che di processo. Dispone di strumenti ed attrezzature di controllo specifiche per la qualità e per il controllo dei pezzi finiti, ma soprattutto investe in corsi di formazione in ottica di miglioramento continuo, sia per il personale dedicato alla Qualità che per il Personale dedicato alla Produzione.