Articoli

La Storia

ILMEA S.r.l. nasce nel 1975 per trasformazione di una ditta individuale, fondata nel 1965 dal Rag. Pisanò Quintino, come officina meccanica per la costruzione di macchine per l'estrazione del tufo che esportavain tutto il mondo libico.

La specializzazione nei prodotti relativi alla trasmissione del moto, portò, ben presto, la stessa a brevettare i verricelli oleodinamici per la pesca con lo scopo di issare sulle barche le reti durante la pesca a grandi profondità. 

Fu una delle prime aziende a proporre l'utilizzo de Acciaio Inox anziché di Acciaio al carbonio, raggiungendo un alto livello di specializzazione ed innovazione tecnologica , portando la piccola azienda locale ad esportare, con particolare successo, in tutto il bacino Mediterraneo.

Nei Primi anni `70 cominciano le lavorazioni conto terzi per aziende del gruppo Fiat.

Con il passare degli anni, grazie ad un accurato programma di investimenti in uomini e mezzi, l'azienda abbandona progressivamente la piccola dimensione per assumere le caratteristiche di una industria pronta a rispondere con dinamicità alle aspettative del mercato.